Ci teniamo costantemente idratati, bevendo molto. Si perpetrò così un errore tecnico molto simile a quello compito con un certo Evrà: stessa nazionalità, medesima esperienza maturata in campionati italiani, identica destinazione: il Manchester United, dove si trasformeranno entrambi in colonne portanti della squadra. Wakabayashi non si arrende, e incoraggia la squadra ad attaccare. Sul mediterraneo e qui abbiamo trovato il peggior esempio di deturpazione edilizia ed urbana della costa esistente in Europa. Ci prepariamo noi ed il camper e puntiamo decisamente verso l’estremo sud, attraversando con la Autovia del Mediterraneo (A-7), conosciuta anche come Nacional N-340 i paesaggi desolati dell’Andalusia meridionale, arsi dal sole, con ogni tanto qualche invaso artificiale, fino a giungere sulla Costa del Sol. D’estate questa gente che vediamo schiacciata dai palazzoni, stretta dalle speculazioni edilizie, che riempie la Costa del Sol che va in giro in ciabatte e bermuda dovunque che attraversa l’autopista con gli ombrelloni sulla spalla verso il mare, va nei supermercati , centri commerciali, sagre paesane sta diminuendo, ovviamente.

Tarifa, sulla Costa della Luce, dopo le colonne d’Ercole, il punto più meridionale della Spagna e dell’Europa continentale, è molto piccola, ma molto graziosa: le atmosfere caotiche della vicina costa del Sol sembrano lontane anni luce da questo borgo decisamente arabo nei tratti e nei costumi. Infatti la Costa del Sol è uno degli esempi più evidenti della defezione progressiva ed inevitabile dei turisti. Non si riesce a capire in che modo la cementificazione selvaggia a ridosso delle coste abbia portato benefici economici, eppure la Spagna ci ha costruito sopra il suo boom economico ma, ora che le coste sono sature di costruzioni, la sparizione degli ambienti naturali mette a rischio la sopravvivenza economica del modello di sviluppo esistente in molte zone costiere. Impressionante. Non esagero. Peggio delle nostre coste che è tutto dire. E poi la sera il rifresco delle piscine dei Camping quando possibile. Con la N 340, poi la A4 e la A48 verso Cadice e la E5 verso Siviglia.

La Siria del dopo Assad verso un protettorato turco con enclave russa e lo sdoganamento dei curdi? È la più antica di tutta la Spagna ed è il luogo dove si svolge annualmente la Feria de Abril, uno dei festival di corride più famoso al mondo. Ci attende una tappa un pochino più lunga oggi, nell’ordine dei 250 km, così ci incamminiamo di buon ora, dopo la colazione nel Camping “Sierra nevada” che ci ha ospitato. Da Siviglia Carretera n°4 direzione Cadiz, uscita 555 la località si chiama Dos Hermanas o Isla Menor, il camping è subito a destra, (aldilà della strada rispetto alla nazionale) di fronte al supermercato Carrefour a Dos Hermanas. Fa caldo, molto caldo, la spiaggia e bella il Camping divertente, la piazzola non molto ampia anzi, il mare però è limpido e accogliente, il bagno rilassante ed inevitabile. La nostra destinazione è Tarifa, la punta estrema della Spagna, proprio di fronte alla costa marocchina, Per strada ci fermiamo a mangiare qualcosa in uno spiazzo panoramico, circa 7 km prima di Tarifa, con una bella vista sullo stretto e sulle dirimpettaie città di Ceuta e Tangeri. In campionato i rossoneri iniziano in modo altalenante con 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, tra cui quella per 3-0 in trasferta contro il Napoli, che sarà campione d’inverno.

Parlando di Milano, c’è chi è già arrivato in città per la Champions, ma il clou per gli alberghi sarà venerdì sera e continuerà con la sera stessa di sabato: la finale vale due giorni di turismo sold out. L’ufficio del turismo del comune di Siviglia si trova in Avenida de la Constitución, 21b. La mappa della città che ci mette a disposizione è molto accurata, i tre monumenti più importanti di Siviglia: la Cattedrale, l’Alcázar e l’Archivo General de Indias, sono stati dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. A settecento metri dal “Camping Villsom” a Dos Hermanas (fermata Venta La Cuesta) con l’Autobus M 131 si arriva a Siviglia in poco più di dieci minuti, passa davanti al monumentale stadio di calcio del BETIS, si scende al capolinea in Avenida Portugal 1 euro e 30 a persona. Noi ci fermiamo al “Camping Tarifa” si trova al km 78.9 della N340, a cinque km dalla città, circondato da pinete e con accesso diretto alla spiaggia. Questa è la calle Sierpes di Siviglia é la via più commerciale e famosa della città, almeno dal punto di vista turistico.

Per ulteriori informazioni su maglia real madrid dragone gentilmente visitate il nostro sito.