Il calcio è così. La cessione shock dell’ attaccante brasiliano dal Barcellona al Psg in estate per 222 milioni ha ridefinito i parametri delle quotazioni nel calcio. Secondo un’inchiesta datata 1998, bambini di 8 anni venivano comprati in Nigeria o Ghana per una cifra che si aggirava tra le 300 e le 500 mila lire. Il Leeds rappresenta spesso la quintessenza, almeno nel racconto, della nobile decaduta del calcio inglese: la metà degli anni ’70 vide i Whites vincere il secondo titolo della loro storia e arrivare in finale di Coppa dei Campioni. Tra questi la Roma, proprio la squadra che nel 2015 lo cedette ai neroverdi: i giallorossi possono però riportarlo a casa esercitando il diritto di riacquisto pari a 10 milioni e le sensazioni a riguardo sono positive. Il destino ha voluto però che si incontrassero nuovamente, da avversari, in Les Herbiers-PSG. Il Comune nella nuova convenzione ha garantito un contributo annuo al gestore pari ad un massimo di 25 mila euro subordinato però ai progetti di miglioramento degli impianti e soprattutto alla verifica dell’ente. Sulla panchina del FC Latina si alternarono Massimo Bindi e Stefano Rossi. Per questo De Rossi – che ieri si è presentato commosso alla camera ardente dell’amico Astori e oggi sarà presente al funerale – dovrebbe comunque accomodarsi in panchina nonostante sia tornato ad allenarsi in gruppo dopo la distorsione alla caviglia rimediata a Napoli.
Anche il futuro del tecnico Di Francesco è ancora incerto: “Non so se ci siano stati dei contatti tra lui e la Roma, potrebbe anche darsi. Sicuramente ci parlerò ed in questa settimana sarà fissato un incontro”. L’ad del Sassuolo, Giovanni Carnevali, conferma la volontà della Roma di riacquistare Pellegrini: “Lo rivogliono, a breve incontro con Di Francesco”. Il portiere col pigiama ha difeso i pali della sua Ungheria nell’Europeo 2016 diventando un simbolo di “moda alternativa” per quel suo bizzarro pantalone grigio con cui scendeva in campo ad ogni incontro. L’Avellino vanta numerosi tifosi anche fuori regione, in particolare nel centro-nord dove molti avellinesi sono emigrati per ragioni lavorative o di studio. Il tutto, come ricordano i tifosi dell’ Inter, per puntare forte su Ricky Alvarez (oggi riserva della Samp). Non è stato un periodo semplice, per la mancanza di risultati soprattutto. L’anno in cui abbiamo giocato insieme alla Roma io ero un ragazzo ancora della Primavera e lui mi è stato molto vicino con consigli e supporto. I due sono cresciuti insieme nell’AS Bondy ed hanno intrapreso carriere totalmente diverse. Nel retro maglia, appena sono il collo, appare la scritta ‘CAGLIARI 1920’. Completano la nuova divisa gli shorts blu e i calzettoni blu con striscia centrale e verticale di colore rosso.
L’azienda è tra i leader internazionali nel suo settore e questo ne fa un compagno di viaggio ideale per l’espansione e lo sviluppo del nostro brand, anche all’Estero. E a Liverpool, dove in estate erano stati respinti tutti gli assalti per il classe ’92 Philippe Coutinho, hanno dovuto mollare la presa. È evidente allora che quei soldi non sono certo stati spesi per le «sole» prestazioni, diciamo così, calcistiche di O’ Ney. La sottrazione agli stranieri del diritto di competere per il titolo di “Campione d’Italia” provocò la tenace reazione dei Football Club: essi dapprima saltarono un’intera stagione, rendendo il torneo “italiano” l’unico ufficiale del 1908, e successivamente boicottarono il solo campionato “italiano” 1909, imponendo alla FIF di riconoscere come titolo tricolore quello “federale”. Oggi è stata celebrata la maglia tricolore ciclocross di Letizia Brufani. • Se vi piace il calcio vintage, regala la maglia di una leggenda del calcio mondiale. C’ è un emiro di mezzo, Al Thani, ci sono i petroldollari di uno stato, il Qatar, e c’ è un mondiale di calcio che si svolgerà proprio in Qatar nel 2022. E di cui Neymar sarà l’ uomo-immagine. In fondo sarà soltanto un dettaglio che non potrà affatto modificare quello che già, da qualche tempo, è stato deciso.
Nascondetevi e smettetela. Fin che in Italia c’è un tedesco, sarà inutile pensarci. Secondo turno di Coppa Italia. Insomma un errore è stato fatto, maglie del psg meglio evitarne un secondo. In questi giorni a Trigoria è stato avvistato il suo agente Mino Raiola. «Non possiamo farlo», aveva risposto Marco Boglione quando gli era stato chiesto se volesse creare un marchio. Il cimelio, donato dalla Federcalcio, è autografato da protagonisti del calibro di Lorenzo Insigne, Gianluigi Donnarumma, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Roberto Gagliardini, Marco Verratti e tanti altri. Quest’articolo è una guida alle varie tasse che bisogna pagare quando si importa dalla Cina (dazi doganali, IVA, dazi anti-dumping). Il contratto è pronto, sottoscritto dalla giunta, e legherà il futuro gestore al Comune sino al prossimo 2023. Giusto in tempo per arrivare in fondo al pagamento del mutuo milionario acceso sei anni fa. Il contratto richiede investimenti, manutenzione, abbellimento delle aree ma soprattutto il pagamento delle rate del mutuo che in questo momento trema. Mancava solo l’ufficialità alla rottura del matrimonio tra Comune di Sarzana a Sarzanese: ora scritta nero su bianco nelle linee guida per l’affidamento delle strutture sportive cittadine del «Miro Luperi» e del «Berghini» sviluppate dall’amministrazione comunale. La Sarzanese ne ha «dimenticate» diverse per strada e ancora tante ne restano per saldare il bonifico di oltre un milione di euro che la Cassa di Risparmio della Spezia ha versato al progetto «Cittadella dello sport» con l’avvallo dell’amministrazione.