Lo stesso argomento in dettaglio: Incontri ufficiali della nazionale maschile di calcio di San Marino. Lo stesso argomento in dettaglio: Serie A 2003-2004 (calcio femminile). A prendere il via nella Serie D 1969-1970 è la neopromossa A.C. Parmense 1968, nelle prime 14 giornate della stagione attuale, dopo che l’altra squadra della città il Parma Football Club è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Parma. La Gazzetta del Lunedì e Il Corriere Mercantile della stagione 1962-63, conservati presso la Biblioteca Universitaria e Berio di Genova. Nell’ultima stagione di Scala in panchina, il Parma arrivò sesto in campionato. Il 2007-2008 vide l’arrivo in maglia doriana di Antonio Cassano; la Sampdoria raggiunse il sesto posto della classifica ottenendo una nuova qualificazione europea, dove nella stagione 2008-2009 riuscì a superare il girone di Coppa UEFA. Nella stagione 1969-1970 il Parma disputa il girone B della Serie D, con 52 punti vince il torneo e sale in Serie C, al secondo posto il Crema con 50 punti, tutte le altre molto staccate, arrivano terze con 40 punti la Pergolettese e la Gallaratese. Dopo la guerra la squadra sfiora la promozione in massima serie nella stagione 1946-1947, concludendo al secondo posto nel girone B dei cadetti alle spalle della Lucchese, e centra l’obiettivo l’anno seguente, arrivando al primo posto al termine del campionato.
Comunque sia, è doveroso citare anche le divise adidas di Schalke 04 (away) e Fulham (home), che ebbero lo stesso template per le loro jersey nella stagione 2013/2014: quella dello Schalke era bianca con uno stretto scaglione blu navy attorno al colletto, mentre in quella degli inglesi lo stesso scaglione era nero. Fiorentina e Parma hanno pareggiato gli ultimi tre match giocati al Franchi in Serie A e solo un’altra volta avevano impattato almeno tre partite di fila in casa della Viola nel massimo campionato: tra gennaio 1992 e gennaio 1995 (esattamente tre anche in quel caso). Nella storia della selezione, il giocatore più importante e titolato a livello di club è stato Massimo Bonini, tra i protagonisti nella Juventus plurivittoriosa degli anni 1980: con i bianconeri ha vinto tre scudetti, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale; dopo la carriera calcistica intraprese quella di allenatore, diventando il CT della nazionale sammarinese dal 1996 al 1998, e quindi quella di dirigente in seno alla FSGC. In Coppa Italia il cammino dei ducali si concluse già al secondo turno per mano del Palermo.
Oltre a lui si ricordano Marco Macina, che insieme a Bonini è uno dei due calciatori sammarinesi ad avere disputato partite nella massima serie italiana (con Bologna e Milan) e Claudio Maiani, che, dopo essere cresciuto nelle giovanili della Juventus, ha vinto cinque campionati tra Serie B e Serie C (con Cremonese, Padova, Bologna e Lanerossi Vicenza) e successivamente è stato preparatore dei portieri della squadra bianconera. Il 5 settembre 2024, in occasione della prima giornata, San Marino torna dopo vent’anni alla vittoria battendo per 1-0 il Liechtenstein in casa (come nel 2004 e con lo stesso risultato) con il gol realizzato al 53′ da Nicko Sensoli: si tratta della prima vittoria per i sammarinesi in gare ufficiali. Quindi dalla 15ª giornata, nel derby contro il San Secondo vinto (3-1) ritorna a chiamarsi Parma. Il primo gol segnato da San Marino nella rassegna arriva il 17 ottobre 2023, all’ottava partita, nella sconfitta interna per 1-2 contro i danesi, e viene messo a referto da Alessandro Golinucci, il capitano, che al 61′ di gioco segna la rete del momentaneo pareggio. Soltanto il primo gennaio del ’70 la Parmense poteva tornare alla definitiva denominazione di Parma ed acquisire i vecchi diritti fra cui la maglia crociata lasciando così la divisa a strisce gialloblu.
Fino a inizio 2021 la nazionale si riconosceva simbolicamente nell’emblema federale: lo stemma della Repubblica, terza maglia milan 2025 racchiuso in uno scudo circolare bianco con corona azzurra recante la denominazione Federazione Sammarinese Giuoco Calcio. 1963 – Cambia denominazione in Associazione Calcio Imola. Con il nuovo anno arriva la nuova società: ” Associazione Calcio Parma “, in luogo della Parmense. Sul viaggio all’Onu, Paolo VI mi ha detto: “Ci hanno chiesto di andare per celebrare il ventesimo anno dell’Onu…”. In tutti gli altri casi, l’arbitro lascia cadere il pallone a terra per un calciatore della squadra che per ultima ha toccato il pallone nel punto in cui questo è stato toccato per ultimo da un calciatore, da un “corpo estraneo” o da un ufficiale di gara. Alleno una squadra di Serie C francese, anche se la mia crescita come tecnico è arrivata all’Inter grazie allo staff nerazzurro e a Piero Ausilio che mi hanno coinvolto nel progetto interista per il settore giovanile. All’ultima giornata il Chievo batte l’Inter in casa per 2-1 grazie ad una doppietta di Obinna, tornato in riva all’Adige dopo 5 stagioni in giro per l’Europa; così la compagini gialloblu chiude con il 16º posto finale.