Brindisi, infatti, ha rappresentato, e rappresenta ancora oggi, per questo popolo balcanico il primo passo verso l’Italia e l’Europa occidentale. Torre Testa, Torre Penna e Torre Mattarelle sono delle Torri costiere di difesa ancora visibili. Più in basso sono le immagini di San Basilio, San Giovanni Crisostomo, San Gregorio Nasianzeno. La prima e l’ultima delle immagini elencate sono state completate il 18 ottobre 1903 da un anonimo; le altre sono state dipinte dal sacerdote Crisanto di Plateo, sull’isola di Corfù. I suoi componenti sono noti come azzurri per il colore delle divise. In una grande pentola mettete lo zucchero (1/3 rispetto al peso delle bacche pulite) e la purea di bacche. Dopo aver disputato un buon campionato di Seconda Categoria, nel girone del Trasimeno, e quindi aver percorso ogni domenica o quasi circa 100 km e oltre, con disagi economici e non solo, quest’anno la società, visto che ne aveva i requisiti, ha voluto tentare la carta “RIPESCAGGIO”, e rispettando alla grande il detto “TENTAR NON NUOCE”, ha vinto la sua scommessa. Conclusosi il ciclo di vittorie, la Spagna, classificatasi seconda alla Confederations Cup 2013, fu eliminata al primo turno al campionato del mondo 2014 e agli ottavi di finale al campionato d’Europa 2016, al campionato del mondo 2018 e al campionato del mondo 2022, mentre al campionato d’Europa 2020 raggiunse le semifinali, dove fu eliminata dall’Italia, poi vincitrice dell’europeo.

Il maifan inibisce i virus mentre rilascia 20 tra oligominerali e minerali benefici, inclusi zinco e magnesio. Ha un ruolo importante nel giudizio complessivo di questa divisa anche lo sponsor principale Franklin Marshall che riempie in maniera innovativa la parte frontale. Nel 1924, l’American Professional Football Association cambiò il suo nome in National Football League, che fece di Halas uno dei proprietari originali della NFL. Albo d’oro dei medagliati e gadget dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, dall’anno di costituzione nel 1985 a oggi. A beneficiarne maggiormente sono stati i poli più attrattivi del Paese: le industrie del nord est, le grandi città come Roma, Milano e Bologna che, tutt’oggi, sono sia per motivi di lavoro, che per motivi di studio le mete privilegiate di migliaia di brindisini. La prima, che ha il suo picco negli anni immediatamente precedenti e seguenti la prima guerra mondiale, ha per meta esclusiva le Americhe (Stati Uniti, Argentina, Brasile), per poi dirigersi verso l’Europa centro-settentrionale, che diviene così la destinazione principale dell’emigrazione pugliese. Gela non ha aeroporti attivi; nel periodo bellico (seconda guerra mondiale) esisteva un aeroporto militare, non più accessibile. Quella dopo la seconda guerra mondiale, attratta dallo sviluppo industriale di alcune aree settentrionali del Paese: il Piemonte e la Lombardia, in particolare Milano.

Tuttavia, già a partire dall’annata 1962-1963, nuova maglia napoli calcio la seconda continuò a cambiare molte volte. Il Palazzo Montenegro, oggi sede del Prefetto; fu edificato nella seconda metà del XVII secolo da un’agiata famiglia di commercianti di origine montenegrina. Oggi Brindisi è una città che conosce anche una regolare immigrazione extracomunitaria, sebbene i valori siano lontani dalle città del Nord Italia. Questi è autore anche del San Spiridione, molto venerato a Corfù come anche santa Marina e del San Nicola che salvano quasi le pareti dell’aula dell’inconostasi. Il numero di albanesi che hanno deciso di rimanere nella città salentina è, comunque, molto trascurabile rispetto al totale di immigrati che vi sono transitati. Altro tema caldo è il nuovo ad della Serie A: in corsa ci sono Marzio Perrelli (ex Hsbc Italia) sostenuto da Giovanni Malagò, numero 1 del Coni e commissario della Lega, e dal numero 1 della stessa Lega, Gaetano Miccichè. La Fontana De Torres, voluta nel 1619 dal governatore spagnolo Pedro Aloysio de Torres per condurre l’acqua nella piazza del Mercato, ha una bella vasca di marmo, forse un fonte battesimale di epoca medievale. Sono state dedicate alla squadra capitolina numerose canzoni come E vola l’aquila e Notti biancazzurre di Toni Malco, La più bella di tutte quante e Quant’è bello esse laziali di Aldo Donati, Caput mundi di Enrico Lenni e Cent’anni insieme, brano composto da vari autori in occasione del centenario della società romana e interpretato tra gli altri da Edoardo Guarnera, Pino Insegno e Mino Reitano, simpatizzante laziale, oltre ai noti “cantori” biancocelesti Donati, Lenni e Malco.

Non credo ci sia cosa più bella che crescere i giovani calciatori riccionesi e permettere loro di giocare con la maglia della propria città, accrescendo in loro gli stimoli e il senso di appartenenza. Adesso mi pareva di aver sempre saputo che si sarebbe giunti a quella specie di risacca tra collina e città, a quell’angoscia perpetua che limitava ogni progetto all’indomani, al risveglio, e quasi quasi l’avrei detto, se qualcuno avesse potuto ascoltarmi. Il Teatro Verdi, realizzato su progetto dell’architetto Nespega (1970 circa, ma inaugurato solo nel 2006), è un grande edificio moderno che incombe sui resti archeologici della Brindisi romana. Nell’emergenza i cittadini di Brindisi si distinsero per la grande solidarietà. A partire dagli anni sessanta con la realizzazione del grande petrolchimico che andava ad aggiungersi alle imprese meccaniche e aeronavali, Brindisi poté garantire opportunità di lavoro a tecnici e operai. In questo modo si sfrutterebbe tutto l’anno una struttura che attualmente è teatro di avvenimenti mediamente una volta a settimana e che quindi non giustifica le ingenti spese alle quali è soggetta.